
“Il sindaco contadino” definito da Franco Cordelli su Il corriere della sera “Lo spettacolo più sorprendente della stagione teatrale nazionale” racconta la vita di Rocco Scotellaro, sindaco socialista di Tricarico (MT) e poeta della civiltà contadina. Le sue battaglie in difesa dei braccianti afflitti da analfabetismo, miseria e sfruttamento, per i quali diventa il leader delle lotte di occupazione delle terre. Il ruolo di giovane sindaco di Tricarico, eletto nel 1946, a 23 anni, che darà vita a un percorso di “partecipazione democratica del popolo” alle scelte amministrative che porterà alla distribuzione delle terre ai contadini più poveri, alla concessione di case ai senza tetto e alla realizzazione di scuole serali.
Il sindaco contadino
testo e regia Ulderico Pesce
tratto dall’opera di Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli
con Maria Letizia Gorga e Ulderico Pesce
all’interno della rassegna Calendario Popolare – Arti e Culture dal Territorio
direzione artistica di Francesco Salvadore
Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all''ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.
Questo evento può essere acquistato con SCALAPAY (paghi in 3 rate in 3 mesi), con Carta della Cultura Giovani, Carta del merito e Carta del Docente.