
- Vineri 08 August 2025 21:30
- Sâmbătă 09 August 2025 21:30
Chiostro Monastero dei Teatini - Lecce
Venerdì 8 e Sabato 9 Agosto 2025 (ore 21:30), al Chiostro ex Monastero dei Teatini di Lecce, il Balletto del Sud presenta: “ Jonio, Sud, Barocco”, spettacolo in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES.
Le tre parole del titolo (generate dalle iniziali del nome Johann Sebastian Bach), legano concetti specifici di una posizione geografica e di una condizione storica e identitaria. La combinazione che schiude il forziere delle immagini evocate è racchiusa nelle figure di Vittorio Bodini e Carmelo Bene. La prospettiva, che accomuna i temi e i percorsi principali della produzione creativa dei due artisti, fa divenire “contemporanea” la proposta culturale che vede protagoniste la compagnia Balletto del Sud e l’orchestra OLES.
Il mar Jonio è il “ponte” con le culture classiche; il Sud “un’immagine non convenzionale che, pur nella sua concretezza, diventa a volte metafora di una più generale condizione umana” (Lucio Giannone nella presentazione della collana Barocco del Sud, di Vittorio Bodini); il Barocco “una condizione dello spirito in cui si riflette un disperato senso del vuoto – l’horror vacui” (V. Bodini);
il Barocco dell’oltranza di Carmelo Bene, della malleabilità mutuata delle forme statiche – statue e dipinti – fino all’espressione seduttiva del corpo nella sua plasticità.
“Jonio, Sud, Barocco” è una scansione in tre quadri che si animano sulle composizioni di Joann Sebastian Bach, opere barocche notevoli per profondità intellettuale e ancora oggi considerate tra le più complesse e articolate della musica occidentale.
Le musiche sono eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES. La sequenza e la scelta dei brani sono a cura del M° Marco Delisi, attualmente Presidente dell’Orchestra Oles.
Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all''ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.
Questo evento può essere acquistato con SCALAPAY (paghi in 3 rate in 3 mesi), con Carta della Cultura Giovani, Carta del merito e Carta del Docente.