
Un evento-varietà costituito da due interventi musicali di 30 minuti di Alberto Fortis e cinque mini-conferenze di grandi personalità del mondo giornalistico, dell'attivismo e dell'ambientalismo.
Tra gli ospiti, ci saranno:
- Luca Mercalli è un noto climatologo, meteorologo e divulgatore scientifico italiano, Presidente della Società Meteorologica Italiana. Esperto di cambiamenti climatici e ghiacciai alpini, dirige la rivista Nimbus e collabora con testate nazionali, rendendo accessibili i dati sul clima. Spesso ospite di importanti trasmissioni televisive (es. Che tempo che fa) è estremamente noto per il suo grande impegno per la sostenibilità.
- Moni Ovadia oggi è considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana: è attore, drammaturgo, cantante e scrittore. Figura poliedrica, è anche un intellettuale impegnato politicamente, noto per le sue posizioni antisioniste e a sostegno dei diritti umani.
- Sabrina Giannini, inviata di Report, autrice e conduttrice del programma giornalistico “Indovina chi viene a cena” di Rai3, nota per le sue inchieste di grande impegno civile e sociale e protagonista di un'informazione scomoda e coraggiosa che indaga sui temi ambientali e della sostenibilità.
- Martina Marchiò è infermiera, operatrice umanitaria e responsabile medica di Medici Senza Frontiere nella striscia di Gaza, da dove è tornata a metà giugno 2025. Si definisce “infermiera zen”, utilizzando i suoi profili social per sensibilizzare sui conflitti nei luoghi in cui lavora.
Alberto Fortis è un cantautore, poeta e musicista eclettico, icona del panorama italiano dal 1979 con il suo debutto eponimo con la PFM. Voce intensa e pianista sensibile, ha segnato la musica italiana con brani immortali come "Milano e Vincenzo" e "La sedia di lillà", unendo pop, rock e cantautorato in uno stile inconfondibile e visionario.
La serata sarà condotta da Massimo Vacchetta, veterinario e presidente del Centro Recupero Ricci "La Ninna", dal vice-presidente della stessa, Davide Stanic e dalla giornalista televisiva Erica Comoglio.
Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all'ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.
Questo evento può essere acquistato anche con Carta della Cultura Giovani, Carta del merito e Carta del Docente.







