EVENTI ANNULLATI O RINVIATI A CAUSA DEL CORONAVIRUS

24 Luglio 2020

Pescara, 24/07/2020

Cari Clienti,

Come saprete, il nostro Paese ha attraversato un momento molto difficile a causa della diffusione del Covid-19. Le autorità governative e sanitarie nazionali hanno adottato e continuano ad adottare misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Ancora oggi anche ai sensi dell'art. 1, comma m), del DPCM del 17/05/2020 gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto restano sospesi fino al 14 giugno 2020. Dal 15 giugno 2020, detti spettacoli sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati e a condizione che sia comunque assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per il personale, sia per gli spettatori, con il numero massimo di 1000 spettatori per spettacoli all'aperto e di 200 persone per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Le regioni e le province autonome possono stabilire una diversa data, in relazione all'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori. L'attività degli spettacoli e' organizzata secondo le linee guida di cui all'allegato 9). Restano sospesi gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all'aperto quando non e' possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui alla presente lettera

La sede di Ciaotickets è tornata ad aprire al pubblico. Ogni tipo di contatto con noi sarà possibile utilizzando negli orari di ufficio il numero di telefono 085.9720014 gli indirizzi email [email protected] e [email protected].

Gli organizzatori, le produzioni, gli artisti stanno facendo un grande sforzo per riprogrammare concerti e spettacoli che mai avrebbero voluto annullare. Inoltre il proseguire della situazione di emergenza aumenta l’incertezza sul futuro e non consente ancora di individuare e comunicare ufficialmente date di recupero. Seguiamo le indicazioni ricevute dagli organizzatori con scrupolo ed attenzione, nella speranza di poter tornare il prima possibile in un contesto "normale".

Considerando anche il costante evolversi della situazione, Vi rinnoviamo l'invito a monitorare il sito Ciaotickets.com e/o i siti degli Organizzatori degli eventi per gli aggiornamenti che troverete riepilogati con le informazioni più recenti; in particolare la sezione News del nostro sito e la pagina che riepiloga gli eventi annullati e rinviati reperibile cliccando qui

Il DPCM n.18 del 17/03/2020 all’art. 88, convertito, con modificazioni, dalla legge n.27 del 24 aprile 2020 e modificato nell'art. 183 comma 11 del DPCM del 19 05 2020 aveva introdotto disposizioni inerenti i rimborsi dei soli eventi in programma dal 08 Marzo al 30 Settembre 2020 sospesi per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, escludendo categoricamente per gli acquirenti la possibilità di ricevere un rimborso monetario e prevedendo esclusivamente la possibilità di richiedere, entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento, di ricevere dall’organizzatore tramite apposita istanza il rimborso dei biglietti degli eventi annullati tramite Voucher di pari valore del prezzo nominale da utilizzare per l’acquisto di biglietti inerenti ad altri eventi futuri programmati dallo stesso organizzatore. La legge 77 del 17/07/2020 Art. 183 comma 11. e comma 11 bis ha apportato ulteriori modificazioni, e questa la versione ultima "aggiornata ad oggi":

Art. 88 (Rimborso di titoli di acquisto di biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura)

1. A seguito dell’adozione delle misure di cui all’articolo 2, comma 1, lettere b) e d) , del decreto del Presidente
del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e comunque in ragione degli effetti derivanti dall’emergenza da Covid-19, a decorrere dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto e fino al 30 settembre 2020, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1463 del codice civile, ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai contratti di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura.

2. I soggetti acquirenti presentano, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, o dalla diversa data della comunicazione dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione, apposita istanza di rimborso al soggetto organizzatore dell’evento, anche per il tramite dei canali di vendita da quest’ultimo utilizzati, allegando il relativo titolo di acquisto. L’organizzatore dell’evento provvede al rimborso o alla emissione di un voucher di importo pari al prezzo del titolo di acquisto , da utilizzare entro 18 mesi dall’emissione. L’emissione dei voucher previsti dal presente comma assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.
L’organizzatore di concerti di musica leggera provvede, comunque, al rimborso dei titoli di acquisto, con restituzione della somma versata ai soggetti acquirenti, alla scadenza del periodo di validità del voucher quando la prestazione dell’artista originariamente programmata sia annullata, senza rinvio ad altra data compresa nel medesimo periodo di validità del voucher. In caso di cancellazione definitiva del concerto, l’organizzatore provvede immediatamente al rimborso con restituzione della somma versata»

2 -bis . Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano, a decorrere dalla data di adozione delle misure di contenimento di cui all’articolo 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, con riferimento ai titoli di accesso e ai biglietti di ingresso per prestazioni da rendere nei territori interessati dalle citate misure di contenimento, nonché comunque ai soggetti per i quali, a decorrere dalla medesima data, si sono verificate le condizioni di cui all’articolo 88 -bis , comma 1, lettere a) ,b) e c) . Il termine di trenta giorni per la presentazione dell’istanza decorre dalla data di entrata in vigore della presente disposizione»;

3. il comma 3 è abrogato.

11 -bis . Le disposizioni di cui all’articolo 88, comma 2,del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n.27, come modificato dal comma 11, lettera b) , del presente articolo, si applicano anche ai voucher già emessi alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

La SIAE aveva pubblicato alcune FAQ di chiarimento in data 19/03, aggiornate nella versione 2.1 in data 14/04, 2.2 in data 20/04 e 2.3 in data 20.05 a seguito del Decreto Rilancio, con le risposte fornite dall'Agenzia delle Entrate consultabili cliccando qui.

Ciaotickets nel frattempo ha provveduto a sviluppare una soluzione di acquisizione, generazione e gestione dei Voucher ed ha gestito tutte le richieste di rimborso pervenute nei termini stabiliti dalla legge.

Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione le disposizioni richiamate ed a seguire le procedure sotto riportate:

------------------------------------------------------------

A) BIGLIETTI PER EVENTI RINVIATI

------------------------------------------------------------
Potrai visualizzare la TABELLA DEGLI EVENTI ANNULLATI O RINVIATI cliccando qui Sono elencati in ordine di data annullata, il titolo dell’evento, la location dell’evento, la data di recupero (se già fissata), il termine di riconsegna dei biglietti, e l’ultima colonna denominata "altro" contenente i link alle specifiche istruzioni fornite dall’organizzatore dell’evento sospeso e rinviato.

Nella Tabella indicata quindi, laddove già presente, viene riportata la NUOVA DATA individuata dall'organizzatore per lo svolgimento dell'evento.

I biglietti già acquistati nei Punti Vendita e Online rimangono validi per la nuova data

In caso di evento rinviato senza una nuova data già definita, ti invitiamo a monitorare il sito Ciaotickets.com e/o quello dell’Organizzatore dell’evento sospeso per ulteriori aggiornamenti.

Per gli eventi che sono stati rinviati, di norma, non sono previsti rimborsi

Nell'ipotesi in cui tu sia impossibilitato a partecipare nella NUOVA DATA, ai sensi dell’art. 88 del DPCM n°18 “Cura Italia” del 17.03.2020 e S.M.I. potrai richiedere il rimborso tramite Voucher da spendere per l’acquisto di titoli d’ingresso per accedere ad eventi organizzati dallo stesso organizzatore nei successivi 18 mesi. Il possessore del biglietto potrà verificare se l’organizzatore abbia affidato o meno la gestione dei Voucher a CiaoTickets (Voucher=SI oppure Voucher = NO).

Nel caso tu abbia acquistato biglietti online in [email protected] PDF o con ricevuta, per richiedere il Voucher, entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento, dovrai:

  1. compilare l’apposito Modulo di rimborso con Voucher. Per scaricare il modulo Clicca qui
  2. inviare il “Modulo di rimborso con Voucher” debitamente compilato e firmato unitamente alla copia dei biglietti e/o della ricevuta presenti in allegato all'acquisto online, con tutte le informazioni leggibili all’indirizzo: [email protected]. L’oggetto della mail dovrà essere il seguente: Rimborso con Voucher + Nome Evento + Data evento

Nel caso invece tu sia in possesso di biglietti cartacei ricevuti tramite corriere espresso, oppure ritirati presso lo sportello/botteghino dell’organizzatore dell’evento, entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento, dovrai:

  1. compilare l’apposito Modulo di rimborso con Voucher. Per scaricare il modulo Clicca qui
  2. inviare per raccomandata postale con ricevuta di ritorno i biglietti in originale unitamente al “Modulo di rimborso con Voucher” presso Ciaotickets S.r.l. Via Aldo Moro, 109 - 65019 Pianella (PE)
  3. alternativamente potrai inviare "in anteprima" il solo “Modulo di rimborso con Voucher” debitamente compilato e firmato e la scansione, con tutte le informazioni leggibili, del fronte e del retro dei biglietti preventivamente barrati con una linea trasversale all’indirizzo: [email protected] per poi provvedere, solo successivamente, alla spedizione tramite raccomandata A.R. dei biglietti integri ed in originale a Ciaotickets. L’oggetto della mail dovrà essere il seguente: Rimborso con Voucher + Nome Evento + Data evento Per quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate, finché i biglietti non risulteranno fisicamente riconsegnati integri ed in originale a Ciaotickets (titolare del Sistema di emissione), il Voucher ricevuto rimarrà "inattivo" e quindi inutilizzabile per gli acquisti.

I biglietti una volta inviati a CiaoTickets (sia quelli spediti in originale, che quelli scansionati ed anticipati su PEC) saranno annullati fiscalmente e non potranno in alcun caso essere restituiti all’acquirente, né utilizzati per accedere agli eventi.

Riceverai il Voucher da CiaoTickets solo se l’organizzatore dell’evento affiderà a CiaoTickets l’incarico di emettere, inviare e gestire i voucher, altrimenti la tua richiesta sarà inoltrata da CiaoTickets all’organizzatore dell’evento che avrà l’onere e la responsabilità di generare ed inviare il Voucher.

Gli abbonamenti possono essere utilizzati per gli spettacoli non goduti se rinviati, ma è possibile richiedere il rimborso del valore dei ratei non goduti con Voucher

------------------------------------------------------------

B) BIGLIETTI PER EVENTI ANNULLATI E NON RINVIATI

------------------------------------------------------------
I biglietti acquistati per eventi “annullati e non rinviati” verranno rimborsati così come regolamentato nei Termini e Condizioni di Acquisto del nostro sito consultabili su https://www.ciaotickets.com/termini-e-condizioni e secondo la modalità stabilita dall'Organizzatore dell'evento.

Cliccando qui potrai visualizzare la Tabella indicante il titolo dell’evento, la data (annullata), la location dell’evento, il termine di riconsegna dei biglietti, e l’ultima colonna denominata altro contenente i link alle specifiche istruzioni ricevute dall’organizzatore dell’evento annullato.

------------------------------------------------------------

B1) Biglietti acquistati con modalità PDF [email protected] o con ritiro sul luogo dell'evento - per eventi annullati e non rinviati

Ai sensi dell’art. 88 del DPCM n.18 del 17.03.2020 e S.M.I., è escluso "per legge" il rimborso monetario ed è prevista per l'acquirente la sola possibilità di richiedere entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento, attraverso apposita istanza un rimborso tramite Voucher che l’acquirente potrà spendere per l’acquisto di biglietti per eventi organizzati dallo stesso organizzatore nei successivi 18 mesi. Il possessore del biglietto potrà verificare se l’organizzatore abbia affidato o meno la gestione dei Voucher a CiaoTickets (Voucher=SI oppure Voucher = NO).
Per richiedere il Voucher, dovrai:

  1. compilare l’apposito Modulo di rimborso con Voucher. Per scaricare il modulo Clicca qui
  2. inviare il “Modulo di rimborso con Voucher” debitamente compilato e firmato unitamente alla copia dei biglietti e/o della ricevuta presenti in allegato all'acquisto online, con tutte le informazioni leggibili all’indirizzo: [email protected].ciaotickets.com. L’oggetto della mail dovrà essere il seguente: Rimborso con Voucher + Nome Evento + Data evento

Riceverai il Voucher da CiaoTickets solo se l’organizzatore dell’evento affiderà a CiaoTickets l’incarico di emettere, inviare e gestire i voucher, altrimenti la tua richiesta sarà inoltrata da CiaoTickets all’organizzatore dell’evento che avrà l’onere e la responsabilità di generare ed inviare il Voucher.

I biglietti una volta inviati a CiaoTickets su PEC saranno annullati fiscalmente e non potranno in alcun caso essere utilizzati per accedere agli eventi.

------------------------------------------------------------

B2) Biglietti ricevuti con spedizione tramite corriere espresso - per eventi annullati e non rinviati

Il cliente dovrà necessariamente entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento, spedire i biglietti originali tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre la data riportata nell'apposita colonna Termine riconsegna biglietti (data timbro postale) presso:

Ciaotickets S.r.l. Via Aldo Moro, 109 - 65019 Pianella (PE)

In alternativa, considerate le misure di distanziamento sociale, la SIAE consente di inviare in anteprima entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento, la scansione, con tutte le informazioni leggibili, del fronte e del retro dei biglietti preventivamente barrati con una linea trasversale all’indirizzo: [email protected] per poi provvedere, solo successivamente, alla spedizione tramite raccomandata A.R. dei biglietti integri ed in originale a Ciaotickets. Per quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate, finché i biglietti non risulteranno fisicamente riconsegnati integri ed in originale a Ciaotickets (titolare del Sistema di emissione), il Voucher ricevuto rimarrà "inattivo" e quindi inutilizzabile per gli acquisti.

I biglietti una volta inviati a CiaoTickets (sia quelli spediti in originale, che quelli scansionati ed anticipati su PEC) saranno annullati fiscalmente e non potranno in alcun caso essere restituiti all’acquirente, né utilizzati per accedere agli eventi.

------------------------------------------------------------

C) BIGLIETTI ED ABBONAMENTI CARTACEI ACQUISTATI NEI PUNTI VENDITA

------------------------------------------------------------
Potrai visualizzare la TABELLA DEGLI EVENTI ANNULLATI O RINVIATI cliccando qui Sono elencati in ordine di data annullata, il titolo dell’evento, la location dell’evento, la data di recupero (se già fissata), il termine di riconsegna dei biglietti, e l’ultima colonna denominata "altro" contenente i link alle specifiche istruzioni ricevute dall’organizzatore dell’evento rinviato.

Nella Tabella indicata quindi, laddove già presente, viene riportata la NUOVA DATA individuata dall'organizzatore per lo svolgimento dell'evento.

I biglietti già acquistati nei Punti Vendita rimangono validi per la nuova data

In caso di evento rinviato senza una nuova data già definita, ti invitiamo a monitorare il sito Ciaotickets.com e/o quello dell’Organizzatore dell’evento sospeso per ulteriori aggiornamenti.

Ai sensi dell’art. 88 del DPCM n.18 “Cura Italia” del 17.03.2020 e S.M.I., è escluso "per legge" il rimborso monetario ed è prevista per l'acquirente la sola possibilità di richiedere entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento, attraverso apposita istanza, un rimborso tramite Voucher che l’acquirente potrà spendere per l’acquisto di biglietti per eventi organizzati dallo stesso organizzatore nei successivi 18 mesi. Il possessore del biglietto potrà verificare se l’organizzatore abbia affidato o meno la gestione dei Voucher a CiaoTickets (Voucher=SI oppure Voucher = NO).

Gli abbonamenti non possono essere utilizzati per le nuove date, è quindi possibile richiedere il rimborso, tramite Voucher, del valore dei ratei non goduti

A causa degli eccezionali provvedimenti di distanziamento sociale della popolazione, la SIAE ha previsto la possibilità per i Clienti che hanno acquistato i titoli d'ingresso cartacei presso i Punti Vendita autorizzati CiaoTickets e intendono richiedere il rimborso tramite Voucher di avvalersi della sottostante procedura.

Per ottenere il rimborso tramite Voucher dovrai entro il 16 Aprile o entro 30 giorni dalla diversa data della comunicazione dell'impossibilità dell'evento:

  1. compilare l’apposito Modulo di rimborso con Voucher. Per scaricare il modulo Clicca qui
  2. inviare per raccomandata postale con ricevuta di ritorno i biglietti in originale unitamente al “Modulo di rimborso con Voucher” debitamente compilato e firmato presso Ciaotickets S.r.l. Via Aldo Moro, 109 - 65019 Pianella (PE)
  3. alternativamente potrai inviare "in anteprima" il solo “Modulo di rimborso con Voucher” debitamente compilato e firmato e la scansione, con tutte le informazioni leggibili, del fronte e del retro dei biglietti preventivamente barrati con una linea trasversale all’indirizzo: [email protected] per poi provvedere solo successivamente alla spedizione tramite raccomandata A.R. dei biglietti integri ed in originale a Ciaotickets. L’oggetto della mail dovrà essere il seguente: Rimborso con Voucher + Nome Evento + Data eventoPer quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate, finché i biglietti non risulteranno fisicamente riconsegnati integri ed in originale a Ciaotickets (titolare del Sistema di emissione), il Voucher ricevuto rimarrà "inattivo" e quindi inutilizzabile per gli acquisti.

Riceverai il Voucher da CiaoTickets solo se l’organizzatore dell’evento affiderà a CiaoTickets l’incarico di emettere, inviare e gestire i voucher, altrimenti la tua richiesta sarà inoltrata da CiaoTickets all’organizzatore dell’evento che avrà l’onere e la responsabilità di generare ed inviare il Voucher.

I biglietti una volta inviati a CiaoTickets (sia quelli spediti in originale, che quelli scansionati ed anticipati su PEC) saranno annullati fiscalmente e non potranno in alcun caso essere restituiti all’acquirente, né utilizzati per accedere agli eventi.

  • cliccando qui visualizzerete la tabella con la data entro la quale è possibile richiedere il rimborso (colonna "Termine riconsegna biglietti")
  • ------
    Potrai visualizzare la TABELLA DEGLI EVENTI ANNULLATI O RINVIATI cliccando qui Sono elencati in ordine di data annullata, il titolo dell’evento, la location dell’evento, la data di recupero (se già fissata), il termine di riconsegna dei biglietti, e l’ultima colonna denominata "altro" contenente i link alle specifiche istruzioni ricevute dall’organizzatore dell’evento rinviato.

    Potrai cercare la News con tutte le informazioni relative alla manifestazione di tuo interesse digitando il titolo dell'evento nella barra di ricerca presente in Home Page.

    Queste pagine sono in continuo aggiornamento, per maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail agli indirizzi [email protected] [email protected]