REGINE E RE DI CUOCHI | EX BORSA VALORI

10121 - Via San Francesco Da Paola 28
Ex Borsa Valori - Torino

TORINO – Per la prima volta nel centro di Torino, nella spettacolare location dell'Ex Borsa Valori arriva Regine & Re di Cuochi, la prima mostra dedicata alla cucina italiana d’autore e ai suoi protagonisti.

Dal 5 maggio al 24 giugno sarà possibile esplorare le storie di 30 grandi cuochi – quelli che hanno scritto e stanno ancora scrivendo le pagine della cucina italiana – attraverso video installazioni, foto artistiche e un'inedita esposizione di oggetti di cucina: attrezzi, porcellane, menù scritti a mano, nobilitati e valorizzati come opere d'arte.

La mostra nasce per promuovere la cultura della cucina e del vino del nostro Paese, sostenere l'identità italiana degli alimenti e delle produzioni enologiche di qualità, aiutare la promozione delle filiere alimentari locali e la lotta alla contraffazione e mistificazione, oltre a sensibilizzare il pubblico alla cultura del cibo e del vino, diretta alla scelta consapevole delle materie prime di eccellenza, ai valori nutrizionali e alla qualità.

Nell'ambito dell'anno del cibo italiano, la mostra entra a far parte del calendario di eventi del Bocuse d'Or Europe OFF 2018, la rassegna gastronomica e culturale che Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio hanno promosso per accogliere la finale europea del prestigioso concorso internazionale di cuochi Bocuse d'Or che per la prima volta in oltre 30 anni di storia arriva in Italia.
Una tappa fondamentale sia per i curiosi sia per gli appassionati, per immergersi a 360° nel fermento gastronomico che invaderà Torino nei prossimi mesi.

Regine & Re di Cuochi rappresenta un format innovativo e originale, che affronta il tema del cibo da un punto di vista culturale come espressione d’identità, storia, tradizioni e valori di una società, e tratta la cucina italiana come una forma di creatività artistica utilizzando l’attuale gruppo di grandi cuochi come ambasciatori eccellenti dell’innovazione del nostro paese.

I CUOCHI – 30 cilindri dedicati ad altrettanti cuochi che, ciascuno in modo diverso e originale, hanno segnato l’evoluzione della cucina italiana contemporanea; singole storie e singole eccellenze che, nel loro insieme, costituiscono per la prima volta nella storia una significativa massa critica. Dal padre della cucina italiana d'autore Gualtiero Marchesi ai più noti Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo, fino alla coppia storica della ristorazione piemontese Guido e Lidia Alciati, sono i cuochi a raccontare i momenti salienti della loro esperienza imprenditoriale, e i tempi e i modi della loro produzione che è, in primis, frutto del lavoro di squadra, dalle gerarchie rigidamente strutturate.

Ecco l'elenco dei cuochi presenti: Massimiliano Alajmo, Guido e Lidia Alciati, Matteo Baronetto, Heinz Beck, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Enrico e Roberto Cerea, Antonello Colonna, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Alfonso Iaccarino, Antonia Klugmann, Paolo Lopriore, Valentino Marcattilii, Gualtiero Marchesi, Aimo e Nadia Moroni, Norbert Niederkofler, Davide Oldani, Angelo Paracucchi, Fabio Picchi, Valeria Piccini, Fulvio Pierangelini, Niko Romito, Nadia Santini, Davide Scabin, Salvatore Tassa, Mauro Uliassi, Gianfranco Vissani.

Per questo evento è abilitato l'acquisto online con il PRINT@HOME: stamperai il biglietto già fiscalizzato con la tua stampante di casa/ufficio (è sufficiente una stampa in bianco e nero), e non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso, nè ritiro presso il botteghino, il codice barcode presente sul biglietto non va assolutamente ridimensionato pena illeggibilità dello stesso; controllare che il codice a barre sia leggibile. Il biglietto non è duplicabile, permette un solo accesso e verrà invalidato all’ingresso tramite controllo accessi.

Acquisto biglietto
Acquistabile online
Prezzo: 
3,00€ - 6,00€

Location: 

REGINE E RE DI CUOCHI | EX BORSA VALORI

Data Città Prezzo
Al prezzo indicato potrebbero essere applicate ulteriori commissioni

Schede Verticali

Regione/Nazione: