PREMANA RIVIVE L'ANTICO

  • Sabato 13 ottobre 2018 08:30
  • Domenica 14 ottobre 2018 08:30
23834 - Via Giabbio
Centro Storico - Premana (LC)

Premana rivive l’antico è una manifestazione di carattere storico-culturale, principalmente volta a riscoprire i mestieri, la vita quotidiana, le abitudini ed i sentimenti dei premanesi nella prima metà del novecento. E’ la perfetta rappresentazione di Premana, della Sua gente e di tutte le particolarità del Suo territorio: la tenacia, l’antica e radicata fede, la passione per la lavorazione del ferro, ed il duro lavoro pastorale ed agricolo, tutti valori che hanno consentito ai nostri avi di continuare a vivere in un ambiente suggestivo anche se molto povero.

10° EDIZIONE:
SABATO 13 OTTOBRE 2018
DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

PERCORSO
Il percorso ideato parte dal fondo valle e sale fino in paese visitando luoghi caratteristici e significativi: lungo il sentiero, appositamente attrezzato, sarà possibile vedere i più comuni lavori all’aperto e in stalla di un tempo (i lavori di campagna, il governo del bestiame, la lavorazione della pietra, della legna e del ferro, il lavoro dei carbonai, dei boscaioli, ecc.), ma anche gli svaghi e i divertimenti.
Il percorso continua poi verso il vecchio centro paese, dove si riscoprono situazioni e personaggi tipici della Vecchia Premana come le piccole officine artigiane, i lavoratori del legno, la sartoria paesana, l’ufficio postale, l’antica osteria, e tanti altri ambienti suggestivi.
In paese, si percorrono le stradine del centro, attraverso vicoli, angoli e piazzette di antica costruzione, e si passa sotto gli antichi portici che caratterizzano il centro storico di Premana. Ci sarà la possibilità di assaggiare prodotti tipici e bere un buon bicchiere in compagnia, il tutto con il sottofondo dei tipici canti premanesi.
La durata del percorso intero è di circa tre ore. Nella prima parte, sottostante il paese, si cammina su un sentiero ciottolato, passando in mezzo a boschi di castani, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame.A fine percorso sarà allestito uno stand promozionale PRO LOCO dove sarà possibile avere informazioni su Premana e il suo territorio.

Per questo evento è abilitato l'acquisto online con il PRINT@HOME: stamperai il biglietto già fiscalizzato con la tua stampante di casa/ufficio (è sufficiente una stampa in bianco e nero), e non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso, nè ritiro presso il botteghino, il codice barcode presente sul biglietto non va assolutamente ridimensionato pena illeggibilità dello stesso; controllare che il codice a barre sia leggibile. Il biglietto non è duplicabile, permette un solo accesso e verrà invalidato all’ingresso tramite controllo accessi.

Acquisto biglietto
Acquistabile online
Prezzo: 
3,00€ - 8,00€

Location: 

PREMANA RIVIVE L'ANTICO

ID Data Città Prezzo
Al prezzo indicato potrebbero essere applicate ulteriori commissioni

Schede Verticali

Regione/Nazione: