FLAVIO SALA in BECOMING | TEATRO SAVOIA

  • Venerdì 10 maggio 2019 20:30
86100 - Piazza Gabriele Pepe, 5
Teatro Savoia - Campobasso

Flavio Sala in:
BECOMING
Storia di Musiche e Musica in Storia

Flavio Sala si racconta attraverso le musiche per chitarra da lui scritte.
Dopo il sold-out alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca (1600 persone) e il grande successo ottenuto in Russia durante il tour dello scorso Marzo, il chitarrista bojanese Flavio Sala presenterà, per la prima volta in Italia, “BECOMING - Storia di Musiche e Musica in Storia”, al Teatro Savoia di Campobasso Venerdì 10 Maggio alle ore 20:30.
L’input è avvenuto negli Stati Uniti. “Vivevo il periodo più dark della mia vita. Andai a sentire il chitarrista Americano Andrew York, il quale mi disse che un vero chitarrista dovrebbe suonare la propria musica. Tornato a casa, mi sono seduto e ho scritto di getto un primo brano: Try to feel me. Poi non ho più smesso”.
“BECOMING - Storia di Musiche e Musica in Storia”: 8 brani originali, scritti nell’arco di 4 anni, fra l’America e l’Italia e che costituiscono il materiale per il nuovo progetto discografico di Flavio Sala, il decimo, arricchito dall’esperienza e dalla presenza di Giovanni Baglioni, chitarrista acustico e figlio d’arte, che ne ha curato la registrazione. “Il disco è pronto anche se questa volta non sarà solamente un disco, ma qualcosa che schiuderò piano piano, strada facendo, mentre cerco di capire e raccontare chi sono, da dove vengo e dove vado.”
“L’ho sempre avuto chiarissimo nella mia mente: suonare un brano di flamenco non ti fa diventare un chitarrista flamenco. Suonare uno swing non ti rende un chitarrista jazz. Cantare una canzone non ti fa essere un cantante!
Non sono in grado di accompagnare un cantaor o un ballerino di flamenco o di fare una jam session, perché non sono mai stato interessato a imparare tutte quelle cose belle. Ma non ho mai smesso di suonare tutta la musica che amo cercando di acquisirne la tecnica, il sound e non potrei mai smettere di essere un chitarrista classico perché è da lì che provengo.
Quello che voglio davvero è fondere la tecnica della chitarra classica, flamenca e acustica, perché la chitarra è molto più della classica, molto più del flamenco, molto più del jazz. Ho pensato che potrebbe essere, semplicemente, tutto insieme.
Volevo uscire dal ghetto, dal pantano in cui sta affogando la chitarra classica e costruire un ponte che mi permettesse di “conversare” con musicisti di diversa estrazione per poi ampliare il vocabolario della chitarra classica e poter dire più cose, raccontare storie autentiche e far innamorare un pubblico nuovo. Perchè no? Ecco, "Becoming" è l’inizio di tutto questo. È un augurio, un grido, un invito.”

L’intero lavoro trae origine dalla storia di un ragazzo, il quale, stanco di dover vivere nel silenzio e dire sempre “Signor, sì!”, cerca e percorre altre vie. Un’esistenza dicotomica, una lunga serie di peregrinazioni in giro per il mondo, con una compagna, l’unica a cui rimarrà fedele: la chitarra. E la musica, cemento e mattoni per costruire un mondo inconfutabile: il suo.

Biglietto PDF: Per questo evento è abilitato l'acquisto online in modalità Print-@-Home (stampa a casa). Dopo aver eseguito il pagamento con la tua carta di credito riceverai una mail di conferma acquisto contenente in allegato i Biglietti già fiscalizzati in formato PDF che stamperai con la tua stampante di casa/ufficio (è sufficiente una stampa in bianco e nero). Non sarà quindi necessaria alcuna spedizione con corriere espresso, nè alcun ritiro presso il luogo dell'evento. Il codice barcode presente sul biglietto non va assolutamente ridimensionato pena illeggibilità dello stesso. Si raccomanda di controllare che il codice a barre sia leggibile. Il biglietto non è duplicabile, permette un solo accesso e verrà invalidato all'ingresso tramite controllo accessi automatizzato.

18App e Carta del Docente: Questo evento può essere acquistato con 18App e Carta del Docente. Scegli il settore ed il posto, seleziona la riduzione "Bonus Cultura" e completa l'acquisto scegliendo come modalità di pagamento 18App o Carta del docente. Ti saranno inviate per email le istruzioni da seguire per completare l'acquisto. Potrai acquistare al massimo un biglietto per ciascun evento e dovrai generare il buono selezionando l’opzione “ESERCIZIO FISICO”.
Se invece desideri pagare con 18App e Carta del Docente ricevendo la spedizione del biglietto con corriere espresso scrivi a bonuscultura@ciaotickets.com indicando l’evento di tuo interesse, la data in cui si svolge, il settore gradito e l'indirizzo di consegna. Riceverai di risposta una mail con le istruzioni per procedere all’acquisto.
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con 18App clicca qui
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con Carta del Docente clicca qui
Validazione delle prenotazioni Bonus Cultura ATTENZIONE: le prenotazioni bonus cultura vengono validate dalle 9:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi in base all’ordine di arrivo. Pertanto tutti i buoni inviati dopo le ore 18:00, oppure il sabato ed i giorni Festivi saranno gestiti il primo giorno lavorativo successivo. Per maggiori dettagli consultare le Domande Frequenti

Acquisto biglietto
Acquistabile online
Prezzo: 
10,00€ - 20,00€

Location: 

FLAVIO SALA in BECOMING | TEATRO SAVOIA

ID Data Città Prezzo
Al prezzo indicato potrebbero essere applicate ulteriori commissioni

Schede Verticali

Artista: 

Pagina correlata: 

Regione/Nazione: