Vento Barocco. La forma dell'invisibile

66100 - Largo Martiri della Libertà, 1
Museo Palazzo De' Mayo Sala 1 - Chieti

“VENTO BAROCCO. LA FORMA DELL’INVISIBILE”

Il vento è una energia invisibile, che tuttavia genera fenomeni di impressionante e spettacolare entità, fino a sconvolgere l’assetto degli elementi, per la violenza inaudita che esercita e la capacità di trascinare lontano tutto ciò che incontra e magari di andare a costruire altrove nuove forme, come in una infaticabile opera scultorea che coinvolge il cosmo intero. Il Barocco è una stagione dell’arte e dello spirito che si è comportata esattamente così. È “lo spostamento”, appunto, il tratto determinante della cultura barocca, il trambusto vorticoso e imprevedibile di figure e gesti che si muovono nella drammaturgia dell’arte. Le immagini non sono più icone ma documenti vivi di una cattura di rigurgiti emotivi e uragani della psiche che bloccano sulla tela momenti epici e fatali di intensa gioia e di incontenibile dolore. Da queste suggestioni deriva il titolo di questa mostra “VENTO BAROCCO. LA FORMA DELL’INVISIBILE”.

L’evento espone circa trenta dipinti di assoluto valore e di grande significato sia dal punto di vista della vicenda compositiva e sintattica, che del protagonismo storico artistico degli autori interessati. Dalla Napoli di Sellitto, Vaccaro, Stanzione, Giordano, Solimena alla Roma di Manfredi, Gramatica, Farelli e Maratta. Dalla Toscana di Vanni e Marinari al Veneto di Carpioni, Lot, Liberi, Zanchi fino ai nordici di Francia come Le Brun e Vouet e ai Fiamminghi De Haen e van Honthorst. Una tempesta di produzioni pittoriche che hanno tracciato l’intero arco di un secolo, che porta in grembo il naturalismo tenebrista di Caravaggio e il classicismo luminista dei Carracci e di Reni.

Ai sensi del Decreto-legge 22 Aprile 2021 n. 52 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021 n. 87 e dal Decreto-legge 23 Luglio 2021 n. 105, a partire dal 06 agosto 2021, l'ingresso agli eventi potrà avvenire solo dietro presentazione della Certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS), che andrà mostrata all'ingresso unitamente al biglietto e ad un documento di riconoscimento in corso di validità. Tale disposizione non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale ed ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all'ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.

18App e Carta del Docente: Questo evento può essere acquistato con 18App e Carta del Docente. Scegli il settore ed il posto, seleziona la riduzione "Bonus Cultura" e completa l'acquisto scegliendo come modalità di pagamento 18App o Carta del docente. Ti saranno inviate per email le istruzioni da seguire per completare l'acquisto. Potrai acquistare al massimo un biglietto per ciascun evento e dovrai generare il buono selezionando l’opzione “ESERCIZIO FISICO”.
Se invece desideri pagare con 18App e Carta del Docente ricevendo la spedizione del biglietto con corriere espresso scrivi a [email protected] indicando l’evento di tuo interesse, la data in cui si svolge, il settore gradito e l'indirizzo di consegna. Riceverai di risposta una mail con le istruzioni per procedere all’acquisto.
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con 18App clicca qui
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con Carta del Docente clicca qui
Validazione delle prenotazioni Bonus Cultura ATTENZIONE: le prenotazioni bonus cultura vengono validate dalle 9:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi in base all’ordine di arrivo. Pertanto tutti i buoni inviati dopo le ore 18:00, oppure il sabato ed i giorni Festivi saranno gestiti il primo giorno lavorativo successivo. Per maggiori dettagli consultare le Domande Frequenti

Acquisto biglietto
Acquistabile online
Prezzo: 
0,00€

Location: 

Vento Barocco. La forma dell'invisibile

ID Data Città Prezzo
Al prezzo indicato potrebbero essere applicate ulteriori commissioni

Schede Verticali

Pagina correlata: 

Regione/Nazione: