LO SCHIACCIANOCI - BALLETTO DI SAN PIETROBURGO

  • Mercoledì 02 dicembre 2020 20:30
86170 - Corso Risorgimento, 221
Auditorium Unità d'Italia - Isernia (IS)

Atto I
Durante la vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo, il sindaco indice una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli.
Questi, in attesa dei regali e pieni di entusiasmo, stanno danzando quando arriva il signor Drosselmeyer, un amico di famiglia, che porta regali a tutti i bambini, intrattenendoli con giochi di prestigio, nonostante all'inizio incuta paura ai bambini. Egli ordina di far portare a casa alcuni giocattoli meccanici. Ad un gesto della sua bacchetta, tre pupazzi appaiono - un Schiaccianoci, un Arlecchino, una bambola e un re dei topi. Alla sua prediletta, Clara, regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto.Arrivano così alla festa anche i parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta sul letto e inizia a sognare. È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l'albero di Natale, i giocattoli... e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo schiaccianoci.
Clara tenta di cacciarli, quando lo Schiaccianoci si anima e partecipa alla battaglia con i soldatini di Fritz: alla fine, rimangono lui e il Re Topo, che lo mette in difficoltà. Clara, per salvare il suo Schiaccianoci, prende la sua ciabatta e la lancia addosso al Re Topo, distraendolo; Lo Schiaccianoci lo colpisce uccidendolo. Ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe, e Clara lo segue, entrando in una foresta innevata. L'Atto si chiude con uno splendido Valzer dei Fiocchi di Neve.
Atto II
I due giovani entrano nel Regno dei Dolci, dove al Palazzo li riceve la Fata Confetto, che si fa raccontare dallo Schiaccianoci tutte le sue avventure, e di come ha vinto la battaglia col Re Topo. Subito dopo, tutto il Palazzo si esibisce in una serie di danze che compongono il Divertissement più famoso e conosciuto delle musiche di Čajkovskij e che rendono famoso il balletto, culminando nel conosciutissimo Valzer dei Fiori.
Dopo, il Principe e la Fata Confetto si esibiscono in un Pas de deux, dove nelle variazioni si può riconoscere il suono della celesta, strumento usato da Čajkovskij per la variazione della Fata Confetto. Il balletto si conclude con un ultimo Valzer, e il sogno finisce: una volta svegliata, Clara ripensa al suo magico sogno abbracciando il suo Schiaccianoci.

Biglietto PDF: Per questo evento è abilitato l'acquisto online in modalità [email protected] (stampa a casa). Dopo aver eseguito il pagamento con la tua carta di credito riceverai una mail di conferma acquisto contenente in allegato i Biglietti già fiscalizzati in formato PDF che stamperai con la tua stampante di casa/ufficio (è sufficiente una stampa in bianco e nero). Non sarà quindi necessaria alcuna spedizione con corriere espresso, nè alcun ritiro presso il luogo dell'evento. Il codice barcode presente sul biglietto non va assolutamente ridimensionato pena illeggibilità dello stesso. Si raccomanda di controllare che il codice a barre sia leggibile. Il biglietto non è duplicabile, permette un solo accesso e verrà invalidato all'ingresso tramite controllo accessi automatizzato.

18App e Carta del Docente: Questo evento può essere acquistato con 18App e Carta del Docente. Scegli il settore ed il posto, seleziona la riduzione "Bonus Cultura" e completa l'acquisto scegliendo come modalità di pagamento 18App o Carta del docente. Ti saranno inviate per email le istruzioni da seguire per completare l'acquisto. Potrai acquistare al massimo un biglietto per ciascun evento e dovrai generare il buono selezionando l’opzione “ESERCIZIO FISICO”.
Se invece desideri pagare con 18App e Carta del Docente ricevendo la spedizione del biglietto con corriere espresso scrivi a [email protected] indicando l’evento di tuo interesse, la data in cui si svolge, il settore gradito e l'indirizzo di consegna. Riceverai di risposta una mail con le istruzioni per procedere all’acquisto.
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con 18App clicca qui
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con Carta del Docente clicca qui
Validazione delle prenotazioni Bonus Cultura ATTENZIONE: le prenotazioni bonus cultura vengono validate dalle 9:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi in base all’ordine di arrivo. Pertanto tutti i buoni inviati dopo le ore 18:00, oppure il sabato ed i giorni Festivi saranno gestiti il primo giorno lavorativo successivo. Per maggiori dettagli consultare le Domande Frequenti

Acquisto biglietto
Acquistabile online
Prezzo: 
20,00€ - 35,00€

Location: 

LO SCHIACCIANOCI - BALLETTO DI SAN PIETROBURGO

ID Data Città Prezzo
Al prezzo indicato potrebbero essere applicate ulteriori commissioni

Schede Verticali

Artista: 

Pagina correlata: 

Regione/Nazione: