IL LAGO DEI CIGNI - LECCE

  • Venerdì 13 dicembre 2019 21:00
  • Sabato 14 dicembre 2019 21:00
  • Domenica 15 dicembre 2019 18:30
73100 - Via Salvatore Trinchese, 13/a
Teatro Apollo - Lecce (LE)

Il Balletto del Sud presenta, dal 13 al 15 Dicembre 2019, al Teatro Apollo di Lecce "Il Lago dei Cigni", il più affascinante e misterioso balletto romantico, capolavoro di Pëtr Il'ič Čajkovskij", in una rivisitazione di Fredy Franzutti, ambienta nella Baviera "fin de siècle" di Ludovico II, che proprio negli anni della composizione fu dichiarato pazzo e deposto. Lo spettacolo, che ha replicato con successo in diversi teatri e festival italiani, è una riuscita rielaborazione - Vittoria Ottoleghi la definisce "con esito trionfale" -, realizzato con un nutrito numero di bravi ballerini di qualità, eccezionali solisti, sfarzo di costumi e scene a trasformazione che ricordano il cinema di Visconti.
Il clima romantico che si respira dall'inizio alla fine del balletto proviene da tutto un filone della letteratura mitteleuropea che Franzutti fa propria con citazioni disseminate nella drammaturgia del balletto.
La leggenda della donna-cigno, emblematica e seducente, ci riporta al complesso di miti e leggende riguardanti le metamorfosi di un essere umano in animale. Nascosta dietro il classico atteggiamento del cigno si cela il personaggio di una donna eroina e vittima per eccellenza, Odette, appunto, cigno bianco. Diversa è Odile, cigno nero, che rappresenta la seduzione, la “belle dame sans merci”, la sinuosa che inganna con l'aspetto. Il cigno bianco è la donna angelicata, l'ideale che lo accompagna tutta la vita; il cigno nero è la femme tout court che lo riscatta dalle insicurezze; mentre Siegfried, diversamente da altri prìncipi del balletto, rappresenta un po' l'uomo terrorizzato dalla paura di crescere. Spaesato dai sentimenti eterni, si trova di fronte al non facile dilemma dell'universo femminile.
Danzano i ruoli principali: Nuria Salado Fustè (Odette/Odile), Matias Iaconianni (Siegfried), Alessandro De Ceglia ( Rothbart:), Beatrice Bartolomei (la regina madre). Accanto a loro i solisti e il corpo di ballo del Balletto del Sud, per un totale di 26 elementi.

Per questo evento è abilitata la vendita online con RITIRO DEL BIGLIETTO AL BOTTEGHINO. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso: dovrai soltanto stampare la RICEVUTA D'ACQUISTO con la tua stampante di casa/ufficio (è sufficiente una stampa in bianco e nero) e, consegnandola all'ingresso dell'evento, ne riceverai in cambio i biglietti SIAE con il tuo nominativo per accedere all'evento.

-------------------------------------------------------------------------

18App e Carta del Docente: Questo evento può essere acquistato con 18App e Carta del Docente. Scegli il settore ed il posto, seleziona la riduzione "Bonus Cultura" e completa l'acquisto scegliendo come modalità di pagamento 18App o Carta del docente. Ti saranno inviate per email le istruzioni da seguire per completare l'acquisto. Potrai acquistare al massimo un biglietto per ciascun evento e dovrai generare il buono selezionando l’opzione “ESERCIZIO FISICO”.
Se invece desideri pagare con 18App e Carta del Docente ricevendo la spedizione del biglietto con corriere espresso scrivi a [email protected] indicando l’evento di tuo interesse, la data in cui si svolge, il settore gradito e l'indirizzo di consegna. Riceverai di risposta una mail con le istruzioni per procedere all’acquisto.
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con 18App clicca qui
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con Carta del Docente clicca qui
Validazione delle prenotazioni Bonus Cultura ATTENZIONE: le prenotazioni bonus cultura vengono validate dalle 9:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi in base all’ordine di arrivo. Pertanto tutti i buoni inviati dopo le ore 18:00, oppure il sabato ed i giorni Festivi saranno gestiti il primo giorno lavorativo successivo. Per maggiori dettagli consultare le Domande Frequenti

Acquisto biglietto
Acquistabile online
Prezzo: 
16,50€ - 27,50€

Location: 

IL LAGO DEI CIGNI - LECCE

ID Data Città Prezzo
Al prezzo indicato potrebbero essere applicate ulteriori commissioni

Schede Verticali

Artista: 

Pagina correlata: 

Regione/Nazione: