
FRATELLI D’ITALIA – Storia minima della Costituzione
Come nasce la nostra Costituzione? Questa “Storia minima della Costituzione” ricostruisce in musica e parole la nascita della nostra Carta Costituzionale, accompagnando la narrazione attraverso immagini e filmati d’epoca e il commento di Roberto Tanisi, magistrato, Presidente della Corte d’Appello del Tribunale di Lecce e già Presidente dell’ANM – sez. Lecce (nonché curatore della composizione drammaturgica). Parole dette in poesia e prosa e canzoni cantate dal vivo ripercorrono l’Italia del dopoguerra, recuperando le atmosfere sociali e culturali, gli slanci ideali e politici che hanno dato vita alla nostra Carta Costituzionale.
Uno spettacolo che è un viaggio attraverso le parole dei padri fondatori, attraverso i canti che hanno voluto celebrarla e i volti di chi, con fatica, ha trovato una sintesi alta dei principi di democraticità e libertà. Dal “Discorso agli Ateniesi” di Pericle, che apre il viaggio, ad “Aida” di Rino Gaetano che accompagna i saluti di scena, passando per Calamandrei e Shakespeare, Battiato e Trilussa, Gaber e gli articoli della Costituzione. Un omaggio alla politica nel suo senso più alto.
A cura della Compagnia Teatrale Témenos-Recinti Teatrali. Regia di Liliana Putino.
Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO NOMINATIVO.
Ciascun titolo di accesso dovrà quindi riportare il nome e il cognome dell'utilizzatore del biglietto immessi in fase d'acquisto. Il giorno dell'evento, all'ingresso, oltre al biglietto, sarà richiesto anche un documento d'identità valido per verificare la correttezza del nominativo riportato.
Sui biglietti acquistati il cliente potrà procedere al cambio nominativo.
Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all'ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.
18App e Carta del Docente: Questo evento può essere acquistato con 18App e Carta del Docente.
Questo evento può essere acquistato con SCALAPAY: paghi in 3 rate senza interessi.