CECCARELLI E ALLULLI - CINECONCERTO CE..

  • Giovedì 22 agosto 2019 21:00
08100 - Viale Sardegna
Cortile Ex Artiglieria - Nuoro

Questo lungometraggio è da considerarsi come uno degli esempi più significativi di incontro tra cinema, letteratura e teatro. E’ un film che tramanda il ricordo concreto della più grande attrice teatrale di tutti i tempi – secondo Charlie Chaplin -, Eleonora Duse. Il film è tratto da un romanzo della grande scrittrice e premio Nobel Grazia Deledda. Si tratta dell'unico film interpretato da Eleonora Duse, che collaborò anche alla sceneggiatura, e costituisce il solo documento filmico dell'arte della grande attrice.
Nel rivolgersi ad Eleonora Duse, protagonista e vera autrice di Cenere, così scrive Grazia Deledda: “Lei ha fatto di « Cenere» una cosa bella e viva: ma quand’anche così non fosse, mi basterebbe il conforto di aver veduto la mia opera passare attraverso la Sua anima e riceverne il soffio vivificante. Ma Lei ha fatto una cosa bella e viva. Lo ripeto: il lavoro è Suo, ormai, non più mio, come il fiore è del sole che già dà colore più che della terra che gli dà radici”.

Marcello Allulli e Giovanni Ceccarelli formano un duo di grande libertà espressiva e di un lirismo ispirato. I due musicisti, a loro volta leader di propri progetti artistici, collaborano da più di vent'anni. Si incontrano negli anni 1990 a Roma e suonano insieme in diverse formazioni, come il Trioakì del polistrumentista tedesco Aki Montoya (collaborando in concerto con il grande clarinettista Tony Scott), con la poetessa Francesca Merloni (CD “Elice” - Deca, 2007), per gli spettacoli della regista Federica Altieri (collaborando tra gli altri con il pianista Antonello Salis). Marcello e Giovanni partecipano ad importanti rassegne concertistiche e festival internazionali, tenendo concerti per gli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo. Eseguono il cine-concerto “Cenere” in numerosi festival e rassegne, tra le quali l'“European Film Festival” a Beirut, la “8 1/2 Festa do Cinema Italiano” a Cascais ed il “Dia Europeo das Linguas” ad Óbidos (Portogallo), l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il “Sensorium” festival a Panjm, Goa, il “Festival of the Arts” a Delhi, il Victoria Memorial Hall a Calcutta ed altre importanti rassegne nel corso di una tournée in tutta l'India, su invito degli Istituti Italiani di Cultura di Delhi e Mumbai. Il duo pubblicherà prossimamente l'album ”Canto”, prodotto dall'etichetta indipendente ProMu.

La performance si articola in due momenti:
il prologo al film (durata 20 min. circa) con musiche di Allulli, Ceccarelli, Pascoal e Montoya;
il cine-concerto (durata 40 min.) con musica composta, arrangiata ed eseguita dal vivo dai due musicisti.
La musica è ricca di riferimenti, dal jazz alla tradizione mediterranea, dall’improvvisazione estemporanea alla canzone popolare.

PDF

Biglietto PDF: Per questo evento è abilitato l'acquisto online in modalità Print-@-Home (stampa a casa). Dopo aver eseguito il pagamento con la tua carta di credito riceverai una mail di conferma acquisto contenente in allegato i Biglietti già fiscalizzati in formato PDF che stamperai con la tua stampante di casa/ufficio (è sufficiente una stampa in bianco e nero). Non sarà quindi necessaria alcuna spedizione con corriere espresso, nè alcun ritiro presso il luogo dell'evento. Il codice barcode presente sul biglietto non va assolutamente ridimensionato pena illeggibilità dello stesso. Si raccomanda di controllare che il codice a barre sia leggibile. Il biglietto non è duplicabile, permette un solo accesso e verrà invalidato all'ingresso tramite controllo accessi automatizzato.

18App e Carta del Docente: Questo evento può essere acquistato con 18App e Carta del Docente. Scegli il settore ed il posto, seleziona la riduzione "Bonus Cultura" e completa l'acquisto scegliendo come modalità di pagamento 18App o Carta del docente. Ti saranno inviate per email le istruzioni da seguire per completare l'acquisto. Potrai acquistare al massimo un biglietto per ciascun evento e dovrai generare il buono selezionando l’opzione “ESERCIZIO FISICO”.
Se invece desideri pagare con 18App e Carta del Docente ricevendo la spedizione del biglietto con corriere espresso scrivi a bonuscultura@ciaotickets.com indicando l’evento di tuo interesse, la data in cui si svolge, il settore gradito e l'indirizzo di consegna. Riceverai di risposta una mail con le istruzioni per procedere all’acquisto.
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con 18App clicca qui
>> Per visualizzare tutti gli eventi acquistabili con Carta del Docente clicca qui
Validazione delle prenotazioni Bonus Cultura ATTENZIONE: le prenotazioni bonus cultura vengono validate dalle 9:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi in base all’ordine di arrivo. Pertanto tutti i buoni inviati dopo le ore 18:00, oppure il sabato ed i giorni Festivi saranno gestiti il primo giorno lavorativo successivo. Per maggiori dettagli consultare le Domande Frequenti

Acquisto biglietto
Acquistabile online
Prezzo: 
6,50€ - 13,50€

Location: 

CECCARELLI E ALLULLI - CINECONCERTO CE..

ID Data Città Prezzo
Al prezzo indicato potrebbero essere applicate ulteriori commissioni

Schede Verticali

Pagina correlata: 

Regione/Nazione: