Biglietti SIAE in prestampa massiva

A partire dal 1 febbraio 2004, l'emissione dei biglietti d'ingresso (titoli di accesso) per gli intrattenimenti e le attività di spettacolo è stata automatizzata tramite sistemi fiscali a norma di legge. Molti organizzatori, con l’entrata in vigore della norma, sono stati “costretti” all’acquisto delle biglietterie automatizzate. Per molti di loro da quel momento in poi è iniziato un vero e proprio inferno. L’inadeguatezza e l’inaffidabilità della gran parte dei sistemi di biglietteria automatizzata presenti sul mercato trova oggi una soluzione comoda ed efficace nei servizi di biglietteria in prestampa massiva della CIAOTICKETS. La nuova disciplina ha infatti introdotto la figura del “titolare del sistema di emissione” quale soggetto responsabile del funzionamento dell'apparecchiatura e della trasmissione dei dati alla SIAE, figura che può essere rivestita in forma imprenditoriale anche da un soggetto diverso dall’organizzatore, la CIAOTICKETS appunto. << Il rilascio dei titoli d’ingresso avviene mediante apparecchi misuratori fiscali ovvero mediante biglietterie automatizzate gestite anche da terzi >> (dpr. 544/99, art.1).

Il servizio di prestampa massiva conto terzi della Ciaotickets permette agli organizzatori di disporre di titoli certificati già pronti all’uso, e di effettuare nella massima libertà la vendita tradizionale dei biglietti, così come si faceva con i biglietti forniti in passato dalla SIAE, senza dover acquistare alcun sistema di biglietteria. La CIAOTICKETS si pone dunque come “titolare” del sistema di emissione al servizio degli organizzatori per rispondere nel modo più semplice e più conveniente a tutte le problematiche di biglietteria degli operatori dello spettacolo: dalle grandi discoteche ai piccoli club, dai teatri di periferia ai palazzetti delle metropoli, dagli stadi di provincia alle grandi fiere.

Nata nel Gennaio 2008 da un intuizione di Christian Del Grammastro, giovane dottore in economia aziendale, già direttore artistico e titolare di discoteca, nonché vice presidente SILB della provincia di Pescara, la Ciaotickets è oggi una realtà in forte espansione, leader nei servizi di biglietteria a norma SIAE conto terzi. A meno di quattro anni dalla sua nascita aveva già emesso con i suoi sistemi di biglietteria oltre 10 milioni di biglietti, certificando più di duecento discoteche in tutta Italia, feste e dj-set di prestigio (BOB SINCLAIR, SATOSHI TOMIE, DAVID MORALES, LITTLE LOUIE VEGA, SKIN, DIMITRI FROM PARIS, RALF, CLAUDIO DI ROCCO, COCCOLUTO, JOE T VANNELLI, ALEX NERI, PASTABOYS, EMANUELE INGLESE, BOLOGNESI, TOMMY VEE, CHRISTIAN MARCHI) mostre, manifestazioni fieristiche, festival e concerti di musica leggera (POOH, ANTONELLO VENDITTI, GIANNI MORANDI, GIORGIA, MARCO MENGONI, NINA ZILLI, MASSIMO RANIERI, FRANCESCO DE GREGORI, CAPAREZZA, NEFFA, LUCIO DALLA, CARMEN CONSOLI, NOMADI, LUCA CARBONI, PATTY PRAVO, EDOARDO BENNATO, BANDABARDO’, APRES LA CLASSE, PAOLA TURCI, NICOLO’ FABI, LOCASCIULLI, CRISTIANO DE ANDRE’, LA DIFFERENZA, LINEA 77, MARRACASH, VERSAILLES PHILARMONIC QUINTET), concerti e festival Jazz (STEFANO BOLLANI, FABRIZIO BOSSO, INCOGNITO, JOBIM VARIATIONS, BILLY COBHAM, RICHARD GALLIANO, ARTURO SANDOVAL, ROBERTO FONSECA, ROBERTO GATTO, ALDO BASSI, LATTANZI, DAVOLA, MIRABASSI, BOLTRO, MUNARI, CORRADI, ROSCIGLIONE, NECKMAN, RECCHIA, SANNA), campagne abbonamenti e stagioni teatrali (organizzate anche da amministrazioni Comunali), musical e spettacoli di teatro dialettale, cinema e rassegne cinematografiche, spettacoli di cabaret (ZELIG LAB ON TOUR, ZELIG TOUR, COLORADO CAFE’ LIVE, GIUSEPPE GIACOBAZZI, FICHI D’INDIA, PAOLO CEVOLI, MARCO MARZOCCA, KALABRUGOVIC, DADO, SABINA GUZZANTI, MASSIMO BAGNATO, MAURIZIO BATTISTA, ZOO DI 105, NDUCCIO, MARCO PAPA, OLIVIERI), bowling, piste e gare di go kart, campionati di danza sportiva, eventi sportivi di livello regionale, nazionale ed internazionale: GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2009, YOKKAO EXTREME 2012 Forum di Assago – Milano, CHATEAU D’AX URBINO VOLLEY campionato italiano 2011 - 2012 Volley Femminile serie A.

La CIAOTICKETS vede un organizzazione professionale, veloce ed affidabile, capace di soddisfare piccole forniture, così come di supportare grandi organizzatori grazie alla sua capacità produttiva superiore ai trentamila titoli d’ingresso per giornata lavorativa.

Utilizzando i servizi di biglietteria della CIAOTICKETS gli organizzatori saranno quindi sollevati dall’utilizzo dei misuratori fiscali, dalla trasmissione periodica dei riepiloghi giornalieri e mensili e da tutti gli obblighi previsti dalla normativa. I biglietti CIAOTICKETS sono pre-stampati e già pronti all’uso, così da sostituirsi all’utilizzo delle inaffidabili biglietterie. Confezionati in pratici blocchetti da 100, 50 o 25 unità cadauno, i biglietti CIAOTICKETS sono simili ai biglietti che fornivano in passato i mandatari SIAE. Comodi da usare non producono particolare ingombro nei punti cassa e, in funzione delle specifiche necessità operative, possono essere utilizzati a piacimento nei vari punti cassa.

I biglietti CIAOTICKETS sono graficamente personalizzabili in B/N con testi, marchi, e sponsor (senza alcun costo aggiunto), e sono disponibili anche con tagliandi accessori per la consumazione, buoni sconto, o per la carta d’uscita.
Particolari accortezze vengono poste nei biglietti che devono essere venduti in prevendita, con l’utilizzo di sistemi di anticontraffazione quali ologrammi stampati a caldo, codici a barre e sigilli in vernice ultravioletta.

Con il servizio di stampa conto terzi CIAOTICKETS gli organizzatori possono tornare a gestire eventi:
- con un numero infinito di punti cassa;
- senza necessità di formazione del personale di cassa;
- senza dispendio di ingenti risorse per l’acquisto dei sistemi di biglietteria;
- senza spese per canoni di assistenza software ed hardware;
- senza necessità di linea telefonica ADSL;
- senza necessità di corrente elettrica;
- senza problematiche software ed hardware;
- senza stress, senza interruzioni e senza file nei momenti di massima affluenza di pubblico.

Il servizio di biglietteria conto terzi CIAOTICKETS comprende infatti:
- configurazione organizzatore come da posizione SIAE;
- configurazione locali come da posizione SIAE;
- predisposizione ed invio agli uffici di competenza di tutte le comunicazioni necessarie;
- apertura posizione Personal Portfolio on-line;
- programmazione dei listini e degli eventi;
- emissione e stampa dei titoli d'accesso;
- confezionamento dei titoli ed abbonamenti in pratici blocchetti numerati (da 100, 50 o 25 unità cad.);
- spedizione (in 24/48 ore) tramite corriere espresso;
- servizio di annullamento gratuito per eventuali invenduti;
- generazione dei resoconti fiscali siae C1, C2 e 2DA.

Unico adempimento per l’organizzatore: richiedere il permesso all’ufficio SIAE di competenza.

Altra particolarità della CIAOTICKETS è il suo PERSONAL PORTFOLIO ONLINE,
un comodissimo strumento di lavoro, implementato sin dal 2010, che permette una continua ed aggiornata interazione tra i differenti soggetti interessati dall’attività di biglietteria:
1) La CIAOTICKETS;
2) L’ORGANIZZATORE;
3) L’UFFICIO SIAE competente per territorio.

Ciascun soggetto autorizzato riceve personali credenziali d’accesso (username & password) con le quali in qualsiasi momento ha la possibilità di visualizzare tutti i documenti relativi ai biglietti ed agli abbonamenti emessi, venduti ed annullati:
1) C1 riepilogo mensile per evento iniziale (C1 di carico);
2) DI distinta analitica dei titoli emessi;
3) DC documento sintetico di carico dei biglietti;
4) RPM riepilogo mensile per evento (C1 definitivo);
5) modello 2DA;
6) modello C2 (quando vengono emessi abbonamenti).
I documenti sono tutti pubblicati in formato PDF, permettendo, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, di visualizzarli semplicemente a video, stamparli con la propria stampante o salvarli sul proprio PC.

Per permettere all’organizzatore di adempiere ai pagamenti presso gli uffici SIAE la CIAOTICKETS,
dopo aver provveduto nei cinque giorni utili all’annullamento dei titoli rimasti invenduti,
produce e pubblica sul PERSONAL PORTFOLIO ONLINE il modello C1 DEFINITIVO ed il modello 2DA, documenti nel quali sono indicati i proventi relativi ai titoli d’accesso venduti in ciascuna data della manifestazione.

Si sottolinea che i biglietti che rimangono invenduti possono essere annullati entro e non oltre il quinto giorno successivo alla data di svolgimento della manifestazione cui si riferiscono, e dovranno essere riconsegnati integri al titolare del sistema (la CIAOTICKETS) che dovrà conservarli per 5 anni a disposizione delle autorità preposte al loro controllo.

Nei casi di prestampa il legislatore impone la presenza di un “terzo soggetto” incaricato della vendita materiale dei biglietti. Questa figura è richiesta nei casi in cui il biglietto venga emesso in un momento anteriore rispetto a quello in cui il biglietto viene effettivamente venduto allo spettatore. La circolare ministeriale 165/E del 7/9/2000, del Ministero delle Finanze richiama il contenuto del DM 13/7/2000 (artt. 3 e 6) e precisa che << i titoli di accesso possono essere emessi anteriormente al pagamento del corrispettivo solo nel caso in cui siano consegnati dall’emittente ad un terzo per la successiva distribuzione; in tal caso i titoli devono indicare la dicitura: “emesso per la vendita da parte di” con l’indicazione dei dati identificativi del terzo, che provvede alla sua distribuzione. >> Il “terzo soggetto” risulta prestare un “servizio” di vendita di biglietti all’organizzatore durante la manifestazione o, in caso di prevendita, prima della manifestazione. Si parla infatti di “emissione in prestampa per la successiva vendita da parte di terzi”. Si informa che, per quanto concerne gli incassi ed i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti, la normativa vigente prevede vadano sempre e comunque imputati all’organizzatore della manifestazione (e non al terzo).

I c.d. “voucher” o “prevendite tipografiche” - largamente diffusi nel passato come prevendite - non sono più utilizzabili quando viene richiesto all’acquirente il pagamento del corrispettivo. Non è più possibile vendere biglietti non fiscali in prevendita per poi sostituirli all’ingresso della manifestazione con regolari titoli d’ingresso SIAE. I voucher possono essere solo distribuiti gratuitamente, attribuendo al possessore il diritto di ritirare alla cassa un regolare biglietto “omaggio”. Tale principio viene ribadito anche dalla risoluzione n. 88/2001 dell’Agenzia delle Entrate << la disciplina risultante dall’art. 74 quater del dpr 633/72, nonché dal regolamento emanato con dpr 544/99 e dal decreto del 13/7/2000, esclude la possibilità di rilasciare all’atto del pagamento del corrispettivo “buoni” per fruire di prestazioni di spettacoli future, con emissione del titolo di accesso solo al momento in cui verrà effettivamente richiesta la prestazione di spettacolo. >>

Sono oggi tantissimi i titolari di discoteche e sale da ballo che, nonostante abbiano già acquistato un sistema di biglietteria automatizzata, preferiscono utilizzare per la certificazione delle loro manifestazioni i biglietti prestampati della CIAOTICKETS. Eliminazione delle file alle casse, eliminazione dei costi di assistenza software ed eliminazione delle problematiche di mal funzionamento sono alcuni tra i principali motivi di scelta. << La normativa allo stato attuale non impedisce che un soggetto, organizzatore di manifestazioni di spettacolo, ancorché Titolare di Sistema di Biglietteria automatizzata, si avvalga di una vendita per conto terzi e non utilizzi per la medesima manifestazione il proprio Sistema >> cit. A. Laportella Responsabile Siae Divisione Servizi – Servizi Erariali Gestione Biglietterie Automatizzate.

In tutti questi anni di attività l’organizzazione della CIAOTICKETS ha avuto la fortuna di conoscere decine e decine di impiegati e mandatari SIAE, persone molto preparate con le quali ci si è confrontati e dalle quali si è appreso sempre qualcosa di nuovo, tante informazioni preziose che hanno consentito di raggiungere un livello di preparazione invidiabile. Questi potranno sicuramente esprimere un giudizio obiettivo sull’ operato della CIAOTICKETS.

Si citano le sedi, anche per ringraziarle di quanto fatto finora: Airola, Alba, Ancona, Anzio, Aosta, Atri, Aurisina, Bagni di Lucca, Bari, Borgomanero, Bra, Bussolengo, Cagli, Camerino, Campobasso, Castel di Sangro, Castel San Giovanni, Cava de Tirreni, Chianti, Chieti, Chioggia, Città di Castello, Civitanova, Crema, Cremona, Desenzano Del Garda, Fermo, Ferrara, Fidenza, Finale Ligure, Fiuggi, Foggia, Forlì, Galatina, Gallipoli, Giulianova, Ischia, Iseo, Isernia, Jesi, Jesolo, Lanciano, Langhirano, Latina, Legnago, Legnano, Levico Terme, Lucera, Macerata, Martinsicuro, Milano agenzia locale, Milano Farini, Misano, Modena, Mondavio, Napoli, Nereto, Ortona, Osimo, Parma, Pescara, Pisa, Pontedera, Pordenone, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Potenza, Rimini, Roma Agenzia locale, Roma Marconi, Roma Via Po, Ronciglione, Salsomaggiore Terme, San Benedetto del Tronto, San Miniato, San Severino Marche, Sant’Elpidio a Mare, Sant’Ilario d’Enza, Savigliano, Savona, Scafa, Senigallia, Sesto San Giovanni, Silvi, Spoleto, Sulmona, Teramo, Termoli, Treviso, Trieste, Urbino, Varallo, Vasto, Vercelli, Verona, Voghera.

mezzi di pagamento accettati: Visa - Visa Electron - Mastercard - PostePAY